Andare al ristorante e sapere già cosa mangerai

Differenziarsi dalla massa è il primo modo per acquisire una clientela fidelizzata nel tempo. Devi sapere che non basta differenziarsi nell’arredamento e nel servizio ma bisogna farlo anche nel menù. Non per questo devi togliere i piatti principali della tradizione che ti aiutano nell’acquisizione della clientela legata al territorio. Non si vive di solo turismo. La vera fortuna è nella clientela locale. Come puoi attirare…

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La struttura di un ristorante di successo, ultima parte

La struttura di un ristorante di successo L’attività di successo è contraddistinta in sei sezioni: Struttura – Organizzazione – Posizionamento – Promozione – Strategie – Statistiche. Al gioco della vita non conta solo la fortuna. Non lasciare al caso la tua vittoria. In questo articolo chiuderemo il capitolo parlando delle strategie migliori per la promozione e delle relative statistiche. Il ROI (ritorno d’investimento) lo si può ricavare…

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La struttura di un ristorante di successo, 4° parte

La struttura di un ristorante di successo L’attività di successo è contraddistinta in sei sezioni: Struttura – Organizzazione – Posizionamento – Promozione – Strategie – Statistiche. Se non sei pronto, potresti subire l’effetto contrario Una volta che ti sei strutturato ed organizzato puoi pensare a come creare flusso di clienti all’interno del tuo ristorante attraverso la promozione. La pubblicità è l’anima del commercio! Avrai sentito tante…

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Web marketing per la ristorazione

Facciamo chiarezza spiegando cos’è il Web marketing. Il web marketing è una branca del marketing che utilizza il web per comunicare messaggi promozionali al consumatore finale. Si suddivide in: Mail marketing Blog marketing Social media marketing Search marketing display advertising mobile advertising 6 potenti attività che non puoi assolutamente rinunciare per incrementare il tuo fatturato. Ti informo che tramite il web, con alcuni servizi gratuiti,…

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Il passaparola che conoscevamo prima è cambiato oggi esistono i feedback

Le festività di Pasqua sono ormai passate e spero che l’ultimo articolo Augurandoti una buona Pasqua ti sia tornato utile. Nel caso in cui non l’avessi ancora letto, fallo perché è un buon esempio per tutte le eventuali altre festività. Adesso che hai ripreso fiato e puoi concentrarti sulla promozione del tuo ristorante, ho deciso di farti riflettere sul passaparola. Come mai il passaparola è ancora…

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Augurandoti una buona Pasqua

La Pasqua è un giorno festivo che simboleggia la risurrezione di Gesù. Giusto per far chiarezza, non voglio farti una lezione di catechismo ma per sapere cosa offrire in questo giorno di festa al tuo ristorante, bisogna capire la storia. Gli ingredienti fondamentali da trattare  sono due: l’agnello in quanto simboleggia il sacrificio di Cristo per la salvezza di tutti e le uova come simbolo…

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La struttura di un ristorante di successo, 3° parte

La struttura di un ristorante di successo L’attività di successo è contraddistinta in sei sezioni: Struttura – Organizzazione – Posizionamento – Promozione – Strategie – Statistiche. Come nella formula uno, se parti per primo avrai già un distacco evitando gli scontri iniziali Parlando di posizionamento, non intendo soltanto quello relativo al web. Posizionarsi significa identificarsi in un mercato saturo come nel settore della ristorazione. Per intenderci……

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La qualità totale in ristorazione e le cause effetto

La qualità totale è un modello organizzativo che viene adottato nelle aziende leader mondiali. Anche nella ristorazione può essere, anzi, deve essere preso in considerazione. Ciò comporta il coinvolgimento e la mobilitazione dei dipendenti e la riduzione degli sprechi in un’ottica di ottimizzazione degli sforzi. Secondo un punto di vista tradizionale, per raggiungere un’alta qualità si devono sostenere forti costi di produzione. Oggi questa posizione…

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Le strategie di marketing migliori nella ristorazione

Un’azienda di ristorazione deve adottare varie strategie per il successo della propria attività. Fondamentale scrivere nel dettaglio, anche se invariate, quali sono le modifiche da apportare sul tipo di strategia presa in considerazione. Premesso che ogni strategia è elaborata nel migliore dei modi solo se in allegato si presentano schede di valutazione ai propri clienti in modo tale da analizzare al meglio i loro bisogni….

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Il menù

Incredibile come molti ristoratori pensino che sia semplice comporre un menù. Per chi mi conosce come chef sa che a distinguermi da molti altri è la mia idea di menù a poche portate ma cambiate mensilmente, questo permette di avere un prodotto da proporre sempre fresco e stagionale. Mentre come Food & Beverage manager posso dirti che così facendo, avrai un’offerta sempre nuova da proporre…

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