Investire nella ristorazione in tecnologie nuove

Un investimento importante nella ristorazione sicuramente riguarda le attrezzature tecnologiche moderne come: forni, abbattitori, camere di lievitazione, affumicatori, macchine per il sottovuoto, frigoriferi per il vino, carrelli refrigerati per dolci, formaggi e molto altro.

Oggi la scelta deve ricadere su un macchinario che sia il più possibile intuitivo ed automatizzato, questo ti darà modo di formare il tuo nuovo personale con più facilità e meno tempo. Inoltre puoi mantenere uno standard qualitativo e di produzione sempre uguale, senza trovarti con costi variati ogni volta che hai un cambio di personale. Non limitarti ad usare come parametro di scelta solo il prezzo. Anche se il risparmio fa gola puoi valutare metodi di pagamento alternativi che ogni rivenditore, specializzato in attrezzatura per la ristorazione, può proporti. Ti ricordo soluzioni come leasing, finanziamenti, pagamenti rateizzati. Questo ti permetterà di acquistare il tuo macchinario migliore sul mercato in modo agevolato senza incidere imponentemente sui costi della tua azienda.

Le attrezzature sono determinanti anche sulle decisioni aziendali portando ulteriori vantaggi. Un forno di ultima generazione ti aiuterà a risparmiare del personale sulla fase produttiva ed ottimizzare i costi variabili di luce e gas. Un carrello refrigerato per i dolci e formaggi aumenterà il tuo scontrino medio aumentando il tuo profitto senza assumere ulteriore personale extra. Una macchina del sottovuoto a campanal’abbattitore ti permetterà di aumentare la vita di scaffale degli alimenti riducendo la loro eliminazione  dovuto alla loro scadenza, riducendo cosi il food cost.

Questi sono alcuni esempi di come un investimento sull’attrezzatura di ultima generazione possa essere ammortizzata in modo automatico da loro stessi, dovuto al risparmio sui costi. Nel tempo una volta ammortizzato il costo, il risparmio si trasformerà in profitto permettendoti di valutare ulteriori investimenti per aumentare ulteriormente le tue entrate.