Il food cost ottimale non si trova all’interno di una scatola nel freezer

Pensi che comprare cibi pronti ti facciano risparmiare?

Non hai capito proprio nulla di ristorazione se applichi questa strategia!

I motivi possono essere:

  • avevi due soldi e pensando di arricchirti hai aperto un ristorante;
  • non essendo del settore, non hai avuto la capacità di scegliere lo chef giusto, e lui e un nulla facente;
  • pensi che facendo così riduci i costi di personale;
  • pensi che sarai sempre pronto a qualsiasi richiesta del tuo cliente.

Allora, rispondiamo a questi 4 punti principali.

1 – I soldi nella ristorazione si fanno nel momento in cui anche tu, tiri su le maniche per lavorare e promuovere il tuo locale. Se pensi che sia solo la cucina a portare guadagno, hai sbagliato in pieno. Sono troppe le variabili oggi che determinano il tuo successo.

2 – Questo è un Mestiere e lo s’impara per lo più con l’esperienza. Solo un professionista è in grado di capire quale saranno i collaboratori migliori, i fornitori migliori, il servizio migliore e molto altro. Puoi non saper fare, ma devi assolutamente essere un esperto teorico e rispondere a tutte le domande che ti vengono poste dai clienti e collaboratori. Si preparato altrimenti non potrai mai essere un leader.

3 – Comprando alimenti in “scatola” non riduci i costi della materia prima, ma lavori con un prodotto che è sempre lo stesso, nonostante le stagioni siano 4. Distruggi il piacere di cucinare e demoralizzi il tuo chef. Dai del cibo conservato ai tuoi clienti con maggiori rischi di allergie ed intolleranze ai conservanti.

4 – Il tuo ospite non deve fare richieste, deve attenersi al menù, sempre se strutturato nella maniera corretta. Può farlo per motivi importanti e seri. Quindi attieniti ad un menù fresco e stagionale, imponi il tuo modo di lavorare sano, educando il cliente alla giusta alimentazione facendogli del bene.

Tutto ciò che produci in casa lo ritrovi con la soddisfazione del tuo cliente, che insieme alle relazioni, al servizio di sala eccellente, all’organizzazione ed alla comunicazione fanno il successo della tua azienda.