3 tipologie di servizio da poter scegliere nel tuo ristorante

Le 3 tipologie di servizio al ristorante

  1. Il servizio all’inglese
  2. Il servizio all’italiana o al piatto
  3. Il servizio alla francese

Il servizio all’italiana o al piatto

I piatti con le vivande vengono preparate in cucina. Il cameriere li serve dal lato destro del Cliente, porta i piatti con le mani, due nella sinistra e uno nella destra, e li serve direttamente.

Questo servizio lo utilizzo generalmente ad inizio menù, con l’antipasto e alla fine con il servizio del secondo piatto, in quanto queste due portate si prestano molto di più dando quella nota gourmet ed artistica.

Il servizio alla francese

Il Cliente si serve da solo, prendendo le vivande, nella quantità e tipo desiderati, dal piatto di portata.

Il cameriere porge dalla sinistra del Cliente il piatto di portata con le vivande, usando la mano sinistra, protetta dal tovagliolo di servizio. Con la mano destra offre al commensale la clips, sollevando un po’ le impugnature e tenendo le punte sul vassoio.

Unica nota negativa è la lentezza nel servizio.

Il servizio all’inglese

Il cameriere serve dal lato destro del Cliente in quantità misurata dal piatto di portata con le clips. Anche in questo caso la mano sinistra che sorregge il piatto dovrà essere protetta con un tovagliolo di servizio.

Questa tipologia è la più utilizzata nei miei banchetti in quanto un cameriere, riuscendo a servire più persone alla volta i tempi si accorciano e i commensali riescono a mangiare tutti insieme.